Tour battello Copenaghen
Cosa visitare a Copenhagen > Tour battello Copenaghen
Tour battello Copenaghen: giro in barca tra i canali della capitale danese
Il modo migliore per farsi un’idea di cosa offre Copenhagen da vedere, è quello di fare un tour in barca tra i canali. Si parte da Ved Stranden o dal caratteristico porto di Nyhavn e per un’ora sarete rapiti dalle bellezze della capitale danese: caseggiati, castelli, chiese e la mitica Sirenetta!
- Palazzo della Borsa di Copenaghen, Børsen
- Biblioteca Reale di Copenaghen, il Diamante Nero
- Nyhavn, l’antico porto di Copenaghen
- Il ponte Inderhavnsbroen
- Teatro dell’Opera di Copenaghen
- Termovalorizzatore Amager Bakke: pista da sci artificiale Copenaghen
- The Vessels at Holmen: museo delle navi militari
- Royal Yacht Dannebrog: yacht della famiglia reale danese
- Sirenetta
- Frederiks Kirke (Marmorkirken)
- Cirkelbroen: il ponte circolare per bici e pedoni
- Marmorbroen: ponte di marmo Copenaghen
Scopri Copenhagen dal punto di vista dell’acqua, con una crociera sui canali della durata di 1 ora durante la quale potrai ammirare come nella capitale danese passato e presente si combinino con stile e classe.
L’edificio storico della Borsa di Copenaghen, in danese Børsen, è molto caratteristico e diventerà sicuramente il punto di riferimento per la vostra vacanza nella capitale danese perché la guglia, alta ben 56 metri, è molto slanciata ed è caratterizzata dalle code di quattro draghi, che furono costruite per proteggerla da incendi.
La costruzione risale al 1640, quando venne inaugurata e fu utilizzata come palazzo della Borsa fino al 1974, quando diventa la sede della Camera di Commercio.
Durante la stagione estiva, non dovete prendere impegni per il venerdì sera perché potete partecipare a fantastici concerti di cantanti danesi o internazionali direttamente sul vasto prato.
Se siete amanti delle emozioni forti e della buona musica potete unire il divertimento delle giostre al festa dei concerti: un mix magico per rendere fantastica la vostra vacanza a Copenaghen.
Tra i luoghi più conosciuti e frequentati dai turisti sicuramente è il coloratissimo canale di Nyhavn a Copenaghen, il vecchio porto della capitale danese.
Dovete sapere che i due lati del canale denotano due stile differenti: case colorate e pittoresche sul lato più esposto al sole e atmosfera tranquilla e perbene sul lato in ombra, popolato dai nomi che contano. Siamo anni luci di distanza dalla zona malfamata di Copenaghen, oggi troverete bar, ristoranti con menù turistici e tanta tanta vita intorno ai locali.
L’inner Harbour Bridge, Inderhavnsbroen in danese, si aggiunge alla rete di infrastrutture e collegamenti interamente dedicati alle biciclette, Copenaghen investe sulla bici come nessun’altra città al mondo.
Il ponte Inderhavnsbroen utilizzabile solo per bici e per pedoni attraversa il porto di Copenaghen in un punto chiave e strategico perché collega il centro città al punto più iconico Nyhavn e al quartiere di Christianshavn, posto da frequentare soprattuto per lo street food.
Malgrado per una volta l’efficienza nordica sia andata in crisi per costruire questo ponte, infatti ha avuto problemi di materiali e di ritardi, oggi giorno il ponte è attraversato da 16.000 persone, un numero enorme, segno di grande successo.
Un’altra caratteristica è che si tratta di un ponte mobile, quindi la parte centrale si apre e si chiude per favorire il passaggio di imbarcazioni più grandi.
La Copenhagen Opera House sorge sull’isola di Holmen. L’esterno dell’edificio è rivestito in pietra, malgrado il progetto originario prevedeva grandi pannelli di vetro che però avrebbero avuto lo svantaggio di invecchiare male e quindi il tutto è stato trasformato nell’attuale griglia metallica.
La struttura a palafitta è caratterizzata dalla tettoia futuristica che si staglia sul canale del porto di Copenaghen.
Il Teatro dell’Opera di Copenaghen si trova molto vicino al centro, collegato da ponti pedonali o ciclabili. L’accesso al teatro è gratuito, ma se volete partecipare a un evento, gli spettacoli sono naturalmente a pagamento.
Benvenuti sull’isola Amager di Copenaghen, l’isola del futuro perché proprio sopra il termovalorizzatore Amager Bakke si trova la pista da sci artificiale Copenaghen. Siamo nel futuro perché il termovalorizzatore è un’inceneritore che trasforma il calore della combustione dei rifiuti in energia che viene utilizzata da 60.000 famiglie.
La pista da sci artificiale Copenaghen, resa ancora più famosa dalla pubblicità di lancio della Ford Puma, è lunga 400 metri e mette a disposizione degli sciatori tre piste: nera, rossa e azzurra alimentate da quattro skilift. Pensate che trovate anche un servizio di noleggio sci, un posto dove mangiare e anche una scuola di sci.
Curiosità il materiale sintetico della pista artificiale è prodotto dall’azienda italiana Neveplast, che permette di sciare tutto l’anno.
Tre navi, la fregata Peder Skram, il siluro Sehested e il sottomarino S len, fanno parte del museo delle navi militari The Vessels at Holmen.
La mostra si trova presso la vecchia stazione navale di Holmen, consigliata per gli amanti delle navi e della vita militare, e permette di visitare completamente la fregata: dalla plancia alla sala motori, camminando all’interno delle cabine, dell’infermeria delle cucine.
Il Royal Yacht Dannebrog è stato varato nel 1932. Attualmente lo yacht viene utilizzato come residenza ufficiale e privata per la regina e gli altri membri della famiglia reale quando sono in servizio ufficiale, durante le visite all’estero o in crociera estiva nelle acque di casa.
Al suo interno si trovano lo studio della Regina, un salone da pranzo, un altro salone, le camere da letto e altre cabine.
Per darvi un’idea della grandezza della nave, l’equipaggio completo è composto da 9 ufficiali, 7 sergenti, 2 marinai abili e 35 membri arruolati, tutti appositamente selezionati dalla Marina. Gli ufficiali sono normalmente distaccati per periodi da due a quattro anni, mentre i marinai abili rimangono solo per un’estate.
Durante il tour battello Copenaghen non sempre è possibile vedere da vicino il Royal Yacht Dannebrog, perché potrebbe essere in giro per qualche visita ufficiale.
La Sirenetta è il simbolo universalmente riconosciuto della città di Copenaghen. La Sirenetta è una statua in bronzo, alta poco più di un metro che dal 1913 accoglie con la sua bellezza tutte le persone che vengono a farle visita al porto Nyhavn, sul molo di Langeline, vicino al Kastellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni oggi trasformata in parco.
La statua prende ispirazione dalla favola dello scrittore danese Hans Christian Andersen, commissionata dal produttore di birre Carl Jacobsen, figlio del fondatore della Carlsberg, come regalo per la città.
La cupola, alta 31 metri, della chiesa di Frederiks è inconfondibile: il colore e la forma ne fanno un elemento distintivo molto forte. Inoltre il marmo delle pareti, altro tratto caratteristico, le hanno fatto prendere il nome di Marmorkirken.
Il Cirkelbroen, ponte circolare o ponte dei cinque alberi, è stato inaugurato nel 2015 nel quartiere di Christianshavn. Deve il suo nome alle cinque piattaforme circolari di diverse dimensioni, ognuna con il suo albero anche questi di altezza diversa.
L’intento del suo ideatore, l’artista Olafur Eliasson, è quello di creare uno spazio urbano, che trasforma il concetto di ponte, invitando chi lo attraversa a rallentare il suo cammino e a prendersi un momento per godere della vista di Copenaghen.
Il ponte di marmo Copenaghen, marmorbroen, è stato realizzato nel XVIII secolo in pieno stile rococò e permette di accedere al cortile del Palazzo di Christiansborg, il parlamento danese. Il ponte è caratterizzato da ampie arcate e durante il giro in battello vi verrà chiesto di abbassare la testa perché si passa molto vicini.
Copenaghen card
La Copenhagen Card include al suo interno un biglietto per il tour battello Copenhagen.
Foto giro in barca Copenaghen
Mappa
Cerca su YouCopenaghen
Da vedere a Copenhagen
Le nostre guide di Copenhagen
Seguici anche su