SMK Copenhagen

Cosa visitare a Copenhagen > SMK – Statens Museum for Kunst

Museo Nazionale Copenaghen

SMK Copenhagen, conosciuto anche come Statens Museum for Kunst (Museo d’arte nazionale) è il più grande museo d’arte della Danimarca: si spazia dall’arte danese a quella internazionale, dal primo Rinascimento all’arte contemporanea più recente.

Il museo d’arte nazionale ha un grande vantaggio perché si trova vicino da altre interessanti attrazioni come il Castello di Rosenborg, il Museo di Storia naturale, il Museo Geologico. Tutto dista soli cinque minuti dalla stazione di Nørreport.

Consiglio di visitare queste attrazioni durante i momenti di pioggia vista la vicinanza tra i monumenti così da trovare riparo. Se avete la Copenaghen Card potete entrare senza costi aggiuntivi.

Il museo dal punto di vista architettonico è molto interessante e noterete subito ampi spazi dove le opere d’arte hanno il loro spazio che enfatizza ancora di più la bellezza. Inoltre il moderno e lo stile antico si fondono in modo coerente facendo entrare molta luce da fuori come anche la natura dei parchi che sono intorno.

danese gallery

Le collezioni di opere d’arte

Arte danese e nordica 1750-1900
Hai la possibilità di scoprire l’arte danese e nordica

Arte francese 1900-1930
Il museo SMK Copenhagen custodisce un’importante collezione d’arte francese: Matisse, Picasso e Derain.

Arte danese e internazionale dopo il 1900
La parte di mostra che mi ha più rapito, per i suoi colori e l’uso dei materiali più diversi.

Arte europea 1300-1800
Questa collezione di opere d’arte europea proviene dalla collezione privata reale e gli italiani e i fiamminghi la fanno da padrone: Mantegna e Rembrandt.

Orari e giorni di apertura

Il Lunedì il museo SMK è chiuso.

Da Martedì a Domenica è aperto dalle 10:00 alle 18:00, con l’eccezione di Mercoledì quando è aperto dalle 10:00 alle 20:00.

Costo del museo SMK Copenhagen

Gli adulti pagano 120 corone, mentre le persone sotto i 26 anni pagano 95 corone. Bambini e ragazzi sotto i 18 anni hanno l’ingresso gratuito.

Ci sono poi formule pensate per la famiglia tipo un adulto con un bambino a 100 corone.

La Copenhagen Card include l’accesso anche a questo museo d’arte. Se non l’avete ancora acquistata al punto Informazioni è possibile acquistarla, in modo da poter visitare le attrazioni comprese e utilizzare tutti i mezzi pubblici di Copenaghen.

Foto di Statens Museum for Kunst

Mappa