Palazzo di Christiansborg
Cosa visitare a Copenhagen > Palazzo di Christiansborg
Christiansborg Slot: sede del parlamento danese
Il Palazzo di Christiansborg (in danese Christiansborg Slot) sorge su una piccola isola contornata dal canale Frederiksholms Kanal. Questa piccola isola si chiama isola del castello e ha una storia piuttosto movimentata perché prima degli edifici attuali, ci sono stati altri due castelli.
Il primo castello risale al 1167 con il nome di Castello di Absalon ed era proprietà della chiesa. Il castello aveva una posizione strategica e molto contesa perché controllava il commercio attraverso il canale che aveva intorno. Il castello venne demolito nel 1370.
Ben presto venne costruito il secondo castello e nel 1417 il re di Danimarca, Enrico VII riesce a confiscare la proprietà dalla Chiesa e vi insedia la residenza reale danese. Il castello resta in piedi fino al 1731, quando viene demolito a favore della struttura che adesso potete visitare il palazzo di Christiansborg.
Cosa vedere di Christianborg Slot
Oggi Christiansborg Slot ospita la sede del parlamento Danese, gli uffici del primo ministro e della corte suprema. Ancora oggi le sale di ricevimento reale ospitano la famiglia reale. Infatti da qui partono le guardie per dare il cambio a quelle del Castello Reale di Amalienborg.
Christiansborg è composta da:
- Parlamento Danese
- Le sale di ricevimento reali
- Le rovine sotto Christiansborg
- La torre
- Il museo del teatro
- La stalla reale
- La scuola di equitazione
- L’ufficio del primo ministro danese
- La suprema corte
- Il museo di Thorvaldsens
- La cappella del palazzo di Christiansborg
- Il ministero delle finanze
- Ministeri
- Gli archivi nazionali
- Il museo reale dell’arsenale
- La cucina di Cristiano IV
- La biblioteca reale
- Il museo ebraico danese
- Il palazzo della borsa
Orari e giorni di apertura
Data la grande estensione del palazzo di Christiansborg dovete tenere a mente orari di visita diversi a seconda di cosa desiderate visitare.
La cucina di Cristiano IV, le sale di ricevimento reali, la stalla reale e le rovine sotto Christiansborg sono visitabili tutti i giorni tra aprile e ottobre dalle 9:00 alle 17:00.
La cappella del palazzo di Christiansborg invece è aperta ogni domenica e tutti i giorni di luglio.
Il Parlamento Danese segue la vita del parlamento e quindi durante i dibattiti avere accesso alle gallerie pubbliche, diversamente dovete seguire una visita guidata.
Per gli orari ufficiali vi rimando al sito ufficiale in lingua inglese.
Come raggiungere Christiansborg
La costruzione di Christiansborg ha cinque ingressi e se volete semplicemente visitare la parte esterna l’accesso è gratuito. Se invece volete visitare anche le stanze interne esiste un tour dedicato.
Christiansborg è raggiungibile con i bus: 1A, 2A, 26, 40, 66, 350S o con la metro potete scendere a Kongens Nytorv o alla stazione di Nørreport.
Foto di Christiansborg Slot
Mappa
Cerca su YouCopenaghen
Da vedere a Copenhagen
Le nostre guide di Copenhagen
Seguici anche su