La sirenetta a Copenaghen
Cosa visitare a Copenhagen > La sirenetta a Copenaghen
La statua di bronzo più conosciuta al mondo
La Sirenetta è il simbolo universalmente riconosciuto della città di Copenaghen. La Sirenetta è una statua in bronzo, alta poco più di un metro che dal 1913 accoglie con la sua bellezza tutte le persone che vengono a farle visita al porto Nyhavn, sul molo di Langeline, vicino al Kastellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni oggi trasformata in parco.
La statua prende ispirazione dalla favola dello scrittore danese Hans Christian Andersen, commissionata dal produttore di birre Carl Jacobsen, figlio del fondatore della Carlsberg, come regalo per la città.
La sirenetta di Copenaghen leggenda
La sirenetta Copenaghen è dedicata alla triste storia d’amore tra una giovane sirena e un principe caduto in mare durante una tempesta. La sirenetta si innamora a tal punto che vuole abbandonare il mare per vivere sulla terra: per trovare il principe, dona la sua voce in cambio di un paio di gambe. Come ogni storia c’è un tempo entro cui ricevere il bacio d’amore: entro tre giorni di tempo la protagonista deve ricevere il bacio dal suo amato principe o pena si trasformerà in schiuma marina. Il principe è attratto dalla ragazza ma la voce che lo aveva rapito quando lei era sirena non la ritrova più e ahimè sposa un’altra donna. Con il cuore in frantumi, la nostra Sirenetta si lancia da una scogliera e si trasforma in schiuma.
Curiosità sulla Sirenetta
La statua pesa circa 175 kg, non proprio esile! Esistono 13 copie autorizzate della statua e sembra che anche quella che ammirate a Copenhagen sia una copia. Una replica è esibita all’aeroporto Københavns Lufthavn di Copenaghen e un’altra la potete trovare ai Giardini di Tivoli.
Nel 2010, la Sirenetta di Copenhagen fu portata all’Expo di Shanghai e quell’occasione fu la prima volta in cui venne spostata in tutta la sua storia.
Orari e apertura
La Sirenetta è aperta al pubblico e visibile in qualsiasi orario anche se consigliamo di andarla a visitare di giorno.
Se partite dalla stazione centrale di Copenaghen potete arrivare in treno scendendo alla stazione di Østerport e la stessa stazione la potete raggiungere con la linea 26 degli autobus, scendendo sempre alla fermata Østerport. Da qui avete circa un chilometro a piedi, con una piacevole passeggiata intorno al Kastelet, la cittadella Copenaghen.
Un ultimo modo per raggiungere la Sirenetta Copenhagen è in barca, con partenza da Gammel Strand, ogni 30 minuti dalle 10 del mattino e godervi tutto il panorama di Copenaghen dall’acqua.
Foto della Sirenetta a Copenaghen
Mappa
Cerca su YouCopenaghen
Da vedere a Copenhagen
Le nostre guide di Copenhagen
Seguici anche su