Kastellet, la cittadella Copenaghen

Una fortezza nel cuore di Copenaghen

La cittadella fortificata di Kastellet, che risale al 1660, è stata voluta dal re Fredrik III e realizzata dall’olandese Henrik Rusedopo che la precedente struttura fu danneggiata durante l’assedio svedese di Copenaghen. Oggi ospita la sede del Ministero della Difesa danese.

Kastellet ha una particolarissima pianta a stella, circondata da un fossato. Il complesso ospita edifici dal colore rosso, la chiesa di St. Alban, un mulino a vento ed i cinque bastioni.

Cercate di visitare la cittadella Copenaghen in una bella giornata di sole, non ve ne pentirete e se avete dei bambini saranno catturati dalla presenza di numerosi uccelli. Infatti il terrapieno all’esterno ricco di alberi e panchine rende la passeggiata molto piacevole, con molti scorci dove ammirare Copenaghen e i suoi monumenti.

Potete partire dalla statua della Sirenetta, passare il Kastellet e arrivare fino al palazzo Reale dove poter ammirare il cambio della guardia.

Palazzo Reale e cambio della guardia

Il Palazzo Reale di Copenaghen, chiamato Castello Reale di Amalienborg, è formato da quattro edifici indipendenti che si affacciano sulla piazza.

palazzo Amalienborg

Ogni giorno alle 12:00 avviene il cambio della guardia, ma se volete partecipare alla cerimonia più caratteristica presentatevi alle 10:00 di ogni sabato in Piazza del Parlamento. Da qui partono le guardie per dare il cambio a quelle del Palazzo Reale. In casi fortunati potete vedere la famiglia reale sul balcone.

cambio della guardia

guardie Copenaghen

Frederiks Kirke, chiesa di Frederiks Copenaghen

La cupola, alta 31 metri, della chiesa di Frederiks è inconfondibile: il colore e la forma ne fanno un elemento distintivo molto forte. Inoltre il marmo delle pareti, altro tratto caratteristico, le hanno fatto prendere il nome di Marmorkirken.

La nostra camminata che parte dalla Sirenetta e si avvicina al Palazzo Reale, deve passare dalla chiesa Frederiks: rimarrete rapiti dall’architettura barocca che richiama il Pantheon di Roma.

frederiks kirke, chiesa di Frederiks

Orario e costo dei biglietti Kastellet

Kastellet è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00 quando i bastioni vengono chiusi. La visita al parco e ai monumenti è completamente gratuita.

La fortezza Copenaghen si trova nell’area di Langelinie, quindi siete molto vicini alla statua della Sirenetta.

Per raggiungere questa zona consigliamo di utilizzare il treno e scendere alla stazione di Osterport. Quindi proseguite a piedi per 10 minuti a passo lento.

In autobus, se arrivate da Nyhavn, prendete la linea 1A e scendete alla fermata Esplanaden.

Foto del Kastellet

Mappa