Cosa vedere a Copenaghen in 2 giorni
Cosa visitare a Copenhagen > Cosa vedere a Copenaghen in 2 giorni
Weekend a Copenaghen: cosa vedere a Copenaghen in 2 giorni
Sei alla ricerca di informazioni su cosa vedere a Copenaghen in 2 giorni? Sei nel posto giusto, abbiamo preparato una guida di Copenaghen con tanti consigli su tutto quello che in due giorni non devi assolutamente perdere. Visitare Copenaghen in 2 giorni è un’impresa fattibile, con un pò di impegno e tagliando le soste, sicuramente il tempo corretto per visitare Copenaghen è almeno 4 giorni e per l’occasione abbiamo preparato una guida su cosa vedere a Copenaghen in 4 giorni.
Partiamo con la lista di cosa vedere in 2 giorni a Copenaghen!
Ecco le tappe del nostro itinerario:
- La Sirenetta
- La fortezza Kastellet
- Palazzo reale di Amalienborg
- Frederiks Kirke (Marmorkirken)
- Nyhavn, l’antico porto di Copenaghen
- Palazzo della Borsa di Copenaghen, Børsen
- Christiansborg Slot, Palazzo del Parlamento danese
- Biblioteca Reale di Copenaghen, il Diamante Nero
- La torre rotonda di Copenaghen
- Giardini di Tivoli
- Tour battello Copenaghen
La Sirenetta è il simbolo universalmente riconosciuto della città di Copenaghen. La Sirenetta è una statua in bronzo, alta poco più di un metro che dal 1913 accoglie con la sua bellezza tutte le persone che vengono a farle visita al porto Nyhavn, sul molo di Langeline, vicino al Kastellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni oggi trasformata in parco.
La statua prende ispirazione dalla favola dello scrittore danese Hans Christian Andersen, commissionata dal produttore di birre Carl Jacobsen, figlio del fondatore della Carlsberg, come regalo per la città.
La cittadella fortificata di Kastellet, che risale al 1660, è stata voluta dal re Fredrik III e realizzata dall’olandese Henrik Rusedopo che la precedente struttura fu danneggiata durante l’assedio svedese di Copenaghen. Oggi ospita la sede del Ministero della Difesa danese.
Kastellet ha una particolarissima pianta a stella, circondata da un fossato. Il complesso ospita edifici dal colore rosso, la chiesa di St. Alban, un mulino a vento ed i cinque bastioni.
Il Palazzo Reale di Copenaghen, chiamato Castello Reale di Amalienborg, è formato da quattro edifici indipendenti che si affacciano sulla piazza.
Ogni giorno alle 12:00 avviene il cambio della guardia, ma se volete partecipare alla cerimonia più caratteristica presentatevi alle 10:00 di ogni sabato in Piazza del Parlamento.
La cupola, alta 31 metri, della chiesa di Frederiks è inconfondibile: il colore e la forma ne fanno un elemento distintivo molto forte. Inoltre il marmo delle pareti, altro tratto caratteristico, le hanno fatto prendere il nome di Marmorkirken.
Tra i luoghi più conosciuti e frequentati dai turisti sicuramente è il coloratissimo canale di Nyhavn a Copenaghen, il vecchio porto della capitale danese.
Dovete sapere che i due lati del canale denotano due stile differenti: case colorate e pittoresche sul lato più esposto al sole e atmosfera tranquilla e perbene sul lato in ombra, popolato dai nomi che contano. Siamo anni luci di distanza dalla zona malfamata di Copenaghen, oggi troverete bar, ristoranti con menù turistici e tanta tanta vita intorno ai locali.
L’edificio storico della Borsa di Copenaghen, in danese Børsen, è molto caratteristico e diventerà sicuramente il punto di riferimento per la vostra vacanza nella capitale danese perché la guglia, alta ben 56 metri, è molto slanciata ed è caratterizzata dalle code di quattro draghi, che furono costruite per proteggerla da incendi.
La costruzione risale al 1640, quando venne inaugurata e fu utilizzata come palazzo della Borsa fino al 1974, quando diventa la sede della Camera di Commercio.
Il Palazzo di Christiansborg (in danese Christiansborg Slot) sorge su una piccola isola contornata dal canale Frederiksholms Kanal. Questa piccola isola si chiama isola del castello e ha una storia piuttosto movimentata perché prima degli edifici attuali, ci sono stati altri due castelli.
La biblioteca reale di Copenaghen è sicuramente un edificio da visitare nel vostro soggiorno a Copenaghen. Si tratta di uno splendido intervento architettonico e estensione di un edificio voluto da Re Federico III, un uomo che aveva una visione molto avanti per l’epoca, infatti a lui si deve anche il primo bibliotecario della storia.
La torre rotonda Copenaghen, chiamata dai danesi Rundetarn, è una costruzione molto interessante. E’ in pieno centro e una volta saliti potete ammirare un panorama mozzafiato di Copenaghen: merita sicuramente la visita.
I Giardini di Tivoli a Copenaghen hanno un fascino magico che attira al suo interno persone di ogni età, turisti e gente del luogo. Infatti non è solo un parco divertimenti, ma è anche un luogo dove si organizzano concerti e nel periodo natalizio trovate i mercatini di Natale.
I Giardini non sono aperti tutto l’anno, infatti in primavera ed estate potete accedere per sfidare le giostre pensate per i più coraggiosi ma anche per chi ama semplicemente divertirsi, mentre nel periodo autunnale e invernale è solo aperto ad Halloween e nel periodo natalizio. Sono molto facili da raggiungere perché sono nel pieno centro di Copenaghen e sono serviti molto bene dai mezzi pubblici come gli autobus (fermata vesterport) e anche dai treni perché i giardini sono di fronte alla stazione ferroviaria di Københavns Hovedbanegård.
Il modo migliore per farsi un’idea di cosa offre Copenhagen da vedere, è quello di fare un tour in barca tra i canali. Si parte da Ved Stranden o dal caratteristico porto di Nyhavn e per un’ora sarete rapiti dalle bellezze della capitale danese: caseggiati, castelli, chiese e la mitica Sirenetta!
Foto di Copenaghen
Mappa
Cerca su YouCopenaghen
Da vedere a Copenhagen
Le nostre guide di Copenhagen
Seguici anche su