Copenaghen Nyhavn

Cosa visitare a Copenhagen > Copenaghen Nyhavn

Il vecchio porto di Copenaghen

Tra i luoghi più conosciuti e frequentati dai turisti sicuramente è il coloratissimo canale di Nyhavn a Copenaghen, il vecchio porto della capitale danese.

Dovete sapere che i due lati del canale denotano due stile differenti: case colorate e pittoresche sul lato più esposto al sole e atmosfera tranquilla e perbene sul lato in ombra, popolato dai nomi che contano. Siamo anni luci di distanza dalla zona malfamata di Copenaghen, oggi troverete bar, ristoranti con menù turistici e tanta tanta vita intorno ai locali.

Copenaghen porto

Storia del vecchio porto Copenaghen

Si deve a re Cristiano V la costruzione del canale di Nyhavn, in modo da collegare il centro di Copenaghen con il porto e permettere alle barche a vela di attraccare direttamente in città: una decisione lungimirante se ancora oggi possiamo godere di questo colorato e vivace quartiere. Quando ho scritto centro città significa che siete proprio dentro alla città: poco distante avete Frederiks Kirke, la chiesa di Frederiks Copenaghen, il centro commerciale Magasin du Nord, il teatro reale danese (Royal Danish Theatre), a voi la scelta di dove volete dirigervi.

Copenaghen Nyhavn

Mangiare a Nyhavn

Oggi Nyhavn è un luogo alla moda con tanti locali dove mangiare sia per pausa pranzo sia per cena o semplicemente per una birra. Fate come i danesi godetevi l’aria aperta e la luce del sole, sedetevi sulla riva del canale Nyhavn e ammirate la movida e le barche attraccate. Mentre sorseggiate la vostra birra sarete catturati dall’atmosfera perfetta: case in stile, colori, suoni e la luce del sole che rende il tutto magico.

mangiare a Nyhavn

Crociera sui canali di Copenaghen

La gita in battello o tour dei canali di Copenaghen parte proprio da Nyhavn (altro punto di partenza è Gammel Strand) e vi consiglio di fare questo tour in barca perché merita. Preparatevi ad avere pazienza, nelle stagioni più frequentate l’attesa varia da 10 a 30 minuti, consigliabile prenotare via internet. Ogni tour ha una guida che parla inglese, l’italiano purtroppo non è molto considerato.

Tenete conto che la Copenhagen Card include tra le sue attrazioni un giro in battello della società Canal Tours Copenaghen. Non è l’unica alternativa perché i bus Hop-On Hop-Off della società City Sightseeing hanno offerta bus + traghetto.

Foto del porto vecchio Copenaghen

Mappa