Castello di Kronborg
Cosa visitare a Copenhagen > Giardini di Tivoli
Castello di kronborg: il castello di Elsinore
Il Castello di Kronborg, Kronborg slot in danese, si trova fuori Copenaghen e si raggiunge comodamente in treno. Il castello di Elsinore, in danese Helsingør, è la famosa residenza di Amleto, celebrato da Shakespeare nel 1600. Una bella gita fuori porta che consiglio di fare per conoscere un pochino di più i castelli Danimarca e il paesaggio danese.
La mappa del castello di Kronborg
Il castello viene cercato come Castello di Amleto Copenaghen, ma dovete sapere che si trova a Elsinore a 50 minuti di treno da Copenaghen. Merita assolutamente la visita e la gita fuori porta.
Prima del castello c’è la cittadella con ancora le case in stile originale tenute con cura, dovete sapere che il sito è patrimonio dell’Unesco. All’interno delle costruzioni potete trovare bar e negozi per turisti.
Al castello di Amleto si accede attraverso un bel ponte sull’acqua a difesa della costruzione e dopo pochi metri siete vicini all’entrata caratterizzata da 4 colonne.
Entrate dalla porta contrassegnata nella mappa dal numero 2 e vi trovate subito all’interno del cortile, dove potete intuire che la costruzione era una vera e propria città con: chiesa interna (numero 4 nella mappa), gli appartamenti reali (numero 5 della mappa), la sala da ballo (numero 6 della mappa), una piccola sala ricevimenti (numero 7 della mappa) e l’immancabile negozio di souvenir (numero 11 della mappa).
Sundtold: “The Sound Dues”
La posizione strategica del castello di Amleto ha permesso al re Federico II di Danimarca di imporre tasse per il passaggio nelle acque vicine. Infatti le navi che passavano davanti al castello di Kronborg dovevano pagare un pedaggio con l’oro. Se non pagavano, i soldati sparavano alcuni colpi di avvertimento con i cannoni e il capitano decideva immediatamente di entrare nel porto e andare a pagare. Questo si chiama Sundtold in danese o in inglese Sound Dues e possiamo tradurla come la tassa del suono.
Orari e giorni di apertura
Gli orari del Castello di Kronborg variano in funzione della stagione. Da gennaio a marzo il castello è aperto da martedì a sabato dalle 11:00 alle 16:00. Da aprile (mese in cui ho visitato il castello) a maggio è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:00. Da giugno a settembre è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30. In ottobre è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:00, mentre in novembre e in dicembre è aperto da martedì a sabato dalle 11:00 alle 16:00.
Il castello è chiuso la vigilia di Natale, il giorno di Natale, il 31 dicembre e il 1 di gennaio.
Per le informazioni più aggiornate, vi rimando al sito ufficiale in lingua inglese.
Costo dei biglietti del castello di Amleto
Il costo dei biglietti per adulti è di 95 corone danesi pari a 13 euro.
Tutte le persone sotto i 18 anni non pagano.
La Copenhagen Card include al suo interno un accesso per una persona al castello.
Raggiungere Elsinore (Helsingør)
Il mio consiglio è quello di raggiungere il castello di Kronborg in treno. Il treno è il mezzo più comodo, salite e in circa 50 minuti raggiungete la stazione di Elsinore. Da qui potete decidere di raggiungere a piedi, l’alternativa è l’autobus, il castello facendovi una piacevole camminata nella cittadina di Helsingør. Ben presto abbandonate la cittadina e vi trovate in riva al mare e se è una bella giornata, come è stato per me, potrete vedere la Svezia. La vicinanza con la Svezia vi fa capire quanto sia stato strategico nel passato questo castello e oggi potete raggiungere la Svezia comodamente su un traghetto.
La Copenhagen Card include al suo interno un accesso per una persona al castello.
Cosa vedere a Elsinore (Helsingør) oltre al castello
Siamo chiari il castello Amleto è la vera ragione per cui si raggiunge la città di Elsinore.
Comunque la cittadina è piacevole e si vede che i danesi hanno investito sulla cultura infatti potete trovare poco prima dell’ingresso alla fortezza del castello il museo della cultura (Kulturværftet), dove vi consiglio di pranzare o di fare una semplice pausa bagno.
Praticamente attaccato al museo della cultura, trovate il museo marittimo che mostra un’ottima opera di riqualificazione architettura di vecchi insediamenti dove viene ben bilanciata la presenza di vecchio e moderno.
Volete mangiare cibo da strada a Elsinore?
Allora non dovete perdervi Elsinore Street Food che si trova esattamente dietro al museo della cultura. Non fatevi spaventare dalla facciata è veramente un capannone industriale, ma al suo interno troverete ogni tipologia di cibo da strada: fish’n’chips, pizza, deliziose torte, tacos, cibo indiano, frittelle morbide hamburger e birra a volontà. Ci sono tavolino di legno con panche all’interno e nella bella stagione viene aperta l’area esterna. Mi è proprio piaciuto visitare questo mercato in versione moderna e ho mangiato anche molto bene.
Anche a Helsingør come in tutta la Danimarca è dato il giusto parcheggio alle bici vicino alla stazione ed è pure gratuito.
Foto di Kronborg
Mappa
Cerca su YouCopenaghen
Da vedere a Copenhagen
Le nostre guide di Copenhagen
Seguici anche su