Biblioteca reale Copenaghen

Cosa visitare a Copenhagen > Biblioteca reale di Copenaghen

Biblioteca reale Copenaghen: il diamante nero della Danimarca

La biblioteca reale di Copenaghen è sicuramente un edificio da visitare nel vostro soggiorno a Copenaghen. Si tratta di uno splendido intervento architettonico e estensione di un edificio voluto da Re Federico III, un uomo che aveva una visione molto avanti per l’epoca, infatti a lui si deve anche il primo bibliotecario della storia.

Il nuovo spazio è stato inaugurato nel 1999 e ha preso subito il nome di diamante nero di Copenaghen per via del materiale che è stato usato come rivestimento: il granito nero dello Zinbawe affiancato dal vetro affumicato che fa da ingresso agli otto piani della struttura. Se avete la possibilità di visitare più volte nella giornata la biblioteca, vi accorgerete che cambia colore per via dei materiali utilizzati che donano affascinanti giochi di luce.

Biblioteca reale diamante nero

La biblioteca reale

La Biblioteca reale sorge sull’isola del Castello (Slotshomen) e la facciata originale del 1906 è realizzata come una copia della cappella della Cattedrale di Aquisgrana di Carlo Magno. È la più grande biblioteca della Scandinavia, dal momento che custodisce al suo interno quasi 5 milioni di libri e 6 mila manoscritti, pensate che vengono custodite tutte le prime edizioni dei testi pubblicati a partire dal XV secolo.

Diamante nero Copenaghen

Il diamante nero è stato creato dalle matite degli architetti Schmidt, Hammer & Lassen, gruppo di architetti di fama mondiale che hanno donato a Copenaghen un edificio che attira folle di turisti e anche di abitanti perché è un centro culturale molto attivo. I due edifici della biblioteca, il classico e il moderno, sono collegati tra loro da tre corridoi: due per il personale posizionati in alto e quello più grande per il numeroso pubblico.

Orari e giorni di apertura

La biblioteca reale di Copenaghen è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 19:00. La domenica è chiusa.

Nei mesi di luglio e agosto l’orario subisce delle variazioni: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 19:00. La domenica è chiusa.

Per sapere gli orari aggiornati vi consiglio di consultare il sito ufficiale in lingua inglese.

Costo dei biglietti

L’ingresso è gratuito, è una biblioteca.

Foto della biblioteca reale di Copenaghen

Mappa