Acquario Copenaghen: Den Blå Planet

Cosa visitare a Copenhagen > Acquario Copenaghen

Il più grande acquario del nord Europa

L’acquario Copenaghen conosciuto anche come acquario nazionale Danimarca è il più grande acquario del nord Europa e offre un viaggio sotto acqua intorno al mondo per bambini e adulti. Puoi scoprire da vicino migliaia di pesci e creature marine in 48 acquari. Si trova molto vicino all’aeroporto di Copenaghen e questo particolare permette di valutare la visita prima della partenza in modo da impegnare anche le ore precedenti all’imbarco. Infatti hanno armadietti molto capienti in grado di custodire anche le valigie più grandi.

Rimarrete catturati dalla cura dell’acquario e dalle sue grandi vasche che permettono a tutti di godere di uno spettacolo unico e coinvolgente.

Den Blå Planet

Ci sono anche gli squali e hanno a disposizione grandi vasche per nuotare. Il tunnel pedonale vi permette di curiosare come sia la vita nel blu del mare, incanta i visitatori di ogni età e diventa emozionante se in quell’istante si presenta uno squalo.

squalo

La bellissima e distintiva architettura del National Aquarium Danimarca ha conquistato il mondo e ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti internazionali. L’architettura dell’acquario è ispirata a un mulinello composto da cinque “braccia” che si estendono su tutto il globo, dai freddi mari nordici alle splendide barriere coralline degli oceani del mondo.

acquario copenaghen

Il Copenaghen acquario offre anche una coinvolgente esperienza digitale attraverso monitor che spiegano la vita sotto il mare e attraverso giochi interattivi.

gioco cucina interattivo

Touchscreen, unità interattive e giochi digitali rendono molto divertente e coinvolgente l’apprendimento.

giochi interattivi

Gli enormi schermi catturano l’attenzione dei bambini e se proprio vogliamo trovare un limite, sono tradotti in danese, svedese e inglese, ma comunque sono molto intuitivi e anche per chi non conosce le lingue è possibile divertirsi.

Le sezioni dell’ aquarium Copenaghen

La mostra marina è divisa in tre aree tematiche:

  • Zona 1 – laghi e mari del nord
    Potete ammirare la ricostruzione vivente del microclima di un lago della foresta danese o un lago alpino o un ruscello danese. Tra i pesci potete ammirare aringhe, rane pescatrici, polipi
  • Zona 2 – l’oceano
    La parte di acquario più colorata. Gli acquari ospitano serpenti marini, i pesci della barriera corallina e il famosissimo pesce pagliaccio Nemo.
  • Zona 3 – fiumi e laghi tropicali
    La mostra permette di ammirare pesci africani di acqua dolce, l’anguilla elettrica, i piranha e i pesci amazzonici. Non sono solo presenti i pesci ma anche gli animali dell’ecosistema amazzonico come la rana velenosa.

Come raggiungere l’acquario

L’efficienza danese vi viene incontro mettendo a disposizione due mezzi particolarmente comodi: la metro o il bus shuttle gratuito.

Se scegliete la metro la fermata giusta è Kastrup e da qui si deve affrontare una passeggiata di 600 metri.

Il bus navetta è gratuito e offre la possibilità di acquistare i biglietti per Den Blå Planet direttamente sull’autobus. Il servizio navetta è attivo da aprile a ottobre. Vi rimando al sito ufficiale in inglese per consultare gli orari e le fermate delle navette.

free shuttle bus

Orari e giorni di apertura

Den Blå Planet, National Aquarium Denmark è aperto tutto l’anno comprese le festività e segue i seguenti orari. Il lunedì dalle 10:00 alle 21:00, mentre dal martedì alla domenica è aperto dalle 10:00 alle 17:00. Solo il 24 e il 31 dicembre ha un orario ridotto dalle 10:00 alle 14:00.

Costo dei biglietti dell’acquario

Il costo dei biglietti per una persona dai 12 anni in su è di 185 corone danesi pari a 25 euro. I ragazzi da 3 a 11 anni pagano 100 corone danesi pari a 14 euro. I bambini da 0 a 2 anni hanno l‘ingresso gratuito.

La Copenhagen Card include al suo interno un accesso per una persona all’ aquarium Copenhagen.

Foto del acquario Copenaghen Den Blå Planet

Mappa