Come muoversi a Copenaghen
MUOVERSI A COPENAGHEN
Come arrivare dall’aeroporto di Copenaghen al centro, tanti consigli su come spostarsi a piedi e con i mezzi pubblici. Tutto sulla Copenaghen card, costo e quali attrazioni include.
Copenaghen è una città europea molto attenta ai concetti di mobilità sostenibile. Ha una capillare rete di treni, metro, traghetti e bus che rendono inutile la propria auto o spostarsi con un taxi. In alternativa per i più preparati dal punto di vista fisico c’è la bicicletta o una sana passeggiata a piedi, infatti il centro storico della capitale danese è molto raccolto e facilmente visitabile, anche senza usufruire dei trasporti Copenaghen. A Copenaghen i treni, la metropolitana, i battelli e gli autobus sono utilizzabili sempre con lo stesso biglietto, dovete solo prestare attenzione alle aree in cui è divisa la città.
Visitare Copenaghen a piedi è il modo migliore, partite dalla Strøget, la strada pedonale e lasciatevi trasportare dal flusso di persone che anima ogni angolo della città. Noterete che ci sono un sacco di bici, pare che il numero di biciclette superi quello delle auto, perché i danesi pedalano per andare al lavoro o per sbrigare le faccende quotidiane.
Se avete intenzione di passare qualche giorno a Copenaghen, vi consigliamo di acquistare la Copenaghen Card che permette di usufruire senza limiti di tutti mezzi pubblici e ottenere sconti o addirittura ingressi gratuiti in alcune attrazioni.
MEZZI PUBBLICI COPENAGHEN
Autobus
Copenaghen ha un’ottima rete di autobus, con frequenti passaggi frequenti. Il biglietto del trasporto pubblico permette di usare treni, autobus e metro. Munitevi di una mappa dei mezzi così sapete direzione e numero degli autobus e saprete sempre come muoversi a Copenaghen. In ogni fermata potete conoscere il tempo di attesa direttamente sul display. Di notte sono a disposizione dalle 1:00 alle 5:00 le linee N. Se volete riposarvi un attimo dalla camminata, vi consiglio di scegliere la linea 11A che gira intorno al centro di Copenaghen e ferma vicino alle principali attrazioni.
Treno
Copenaghen ha integrato al suo interno la linea ferroviaria e potrete usare i treni, S-trains, per muovervi all’interno della città. Inoltre alla stazione di Nørreport i treni si incrociano con la metro di Copenaghen e così è ancora più semplice muoversi a Copenaghen. Con lo stesso biglietto del treno potete usare metro e bus, naturalmente all’interno della capitale danese, prestate attenzione alle aree in cui è divisa. Dalla stazione centrale di Copenaghen partono i collegamenti ferroviari verso la Svezia, in meno di un’ora raggiungete Malmö e verso Stoccolma, oltre le cinque ore di viaggio.
Metro Copenhagen
La metropolitana viaggia sempre, 24 ore su 24, perché è automatica, senza autista. Avete a disposizione quattro linee per raggiungere anche la periferia e molte zone del centro grazie a un anello di collegamento. I vagoni della metro durante il giorno passano ogni 2 / 6 minuti in funzione dell’orario di punta, mentre dopo la mezzanotte tra 6 e 20 minuti.
Harbour bus / Traghetti
Copenaghen è caratterizzata da numerosi canali navigabili che si snodano su buona parte del centro donando un piacevole scorcio e un’ottima alternativa al traffico stradale. L’offerta delle crociere sui canali è molto ampia e vi consiglio una crociera sui canali della durata di 1 ora per ammirare come nella capitale danese passato e presente si combinino con stile e classe: tour battello. Via acqua potete raggiungere anche le principali attrazioni di Copenaghen come il Diamante Nero, la Sirenetta e la cittadella.
Bici e scooter elettrici
Come ogni capitale moderna, anche Copenaghen è fornita di una rete di bici elettriche a noleggio, monopattini e scooter elettrici. Lo spazio dato alle bici nella capitale vi stupirà con ampie piste ciclabili e addirittura ponti dedicati solo alle bici: Cirkelbroen, il ponte circolare. Puoi anche portare la bicicletta sui treni e anche sulla metropolitana, con un biglietto dedicato ma vanno evitate le fasce orarie di punta, il mattino tra le 7 e le 9 e il pomeriggio tra le 15:30 e le 17:30.
Taxi
Ultimo tra i mezzi pubblici disponibili, è sempre molto comodo da utilizzare anche se dobbiamo evidenziarlo è molto costoso. Nei giorni feriali la tariffa diurna è di 12 corone danesi, circa 1,6 euro , al chilometro mentre nei giorni festivi e la notte la tariffa sale a 15 corone danesi, circa 2 euro, al chilometro. Numerosi e comodi per girare in città, i taxi sono molto costosi. Tra tutti i mezzi che avete a disposizione, non vi capiterà spesso di utilizzarli.
COPENAGHEN CARD O CITY PASS
La Copenhagen Card permette l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici di Copenaghen senza limiti e inoltre, a differenza di City Pass, offre l’ingresso in oltre 80 musei e attrazioni. Potete trovare una selezione di luoghi di interesse nella pagina dedicata.
Copenaghen Card cosa include
Con la card potete andare e venire dall’aeroporto di Copenaghen, risparmiando i soldi del taxi. Il viaggio è molto comodo ed è facile scegliere la direzione corretta. Tra le attrazioni incluse vi consiglio:
- i giardini di Tivoli – tenete presente che avete solo l’accesso, a parte dovrete pagare ogni attrazione;
- il tour sui canali – un solo viaggio per ogni card;
- la Torre rotonda – il più antico osservatorio astronomico in Europa;
- Den Blå Planet, l’acquario nazionale – molto vicino all’aeroporto quindi consigliabile visitarlo prima di partire per riempire i tempi morti;
- Christiansborg le sale di ricevimento reali;
- il Castello di Kronborg il castello dell’Amleto di Shakespeare, si trova fuori Copenaghen;
- lo zoo di Copenaghen meta ideale per i grandi e piccini.
Scopri tutte le attrazioni incluse
Copenaghen Card prezzi
Esistono diverse carte in funzione del tempo di validità: 24 ore (56 euro), 48 ore (83 euro), 72 ore (102 euro) e 120 ore (136 euro). I bambini da 0 a 9 anni viaggiano gratuitamente con un titolare adulto della Copenaghen Card mentre i ragazzi tra i 10 anni e i 15 anni hanno il prezzo ridotto del 50%.
Copenaghen Card conviene
Se generalmente per muovervi utilizzate i mezzi pubblici, scelta che a Copenaghen mi sento di spingere, già dall’aeroporto e avete in programma di visitare musei e attrazioni, comprate la Copenaghen Card senza pensarci. Inoltre non vi dovete preoccupare neanche delle zone tariffarie perché vi potete muovere in totale libertà.
Copenaghen Card dove si acquista
All’ufficio informazioni dell’Aeroporto di Copenaghen, Terminal 3 nella sala arrivi oppure all’ufficio informazioni della Stazione Centrale di Copenaghen oppure al Tivoli Box Office, Vesterbrogade 3 oppure in ogni negozio della catena 7-Eleven e anche online.
City Pass Copenaghen
Il City Pass è il classico abbonamento ai mezzi pubblici, che permette di fare viaggi illimitati su autobus, treni e metro nelle zone 1-4. Lo potete acquistare in aeroporto o su internet. Con City Pass, i bambini sotto i 12 anni viaggiano gratuitamente, accompagnati da un adulto con abbonamento. Il City Pass ha un costo di 80 corone danesi, circa 11 euro, per 24 ore di utilizzo.