Come arrivare a Copenaghen

ARRIVARE A COPENAGHEN

Come arrivare a Copenaghen in aereo, in treno, in autobus o in traghetto. Tutto quello che c’è da sapere per andare dall’aeroporto di Copenaghen al centro.

A Copenaghen arrivano aerei da tutta l’Europa e dal mondo (Stati Uniti, Medio Oriente e Asia). L’aeroporto di Copenaghen, Kastrup, si trova a soli 15 minuti con i mezzi pubblici dal centro della capitale danese.

Copenaghen è anche un importante porto che collega la Danimarca alla Norvegia. Autobus e treni collegano Copenaghen e la Danimarca alla Germania e alla Svezia attraverso il famoso ponte di Malmö.

La stazione centrale di Copenaghen si chiama Københavns Hovedbanegård, vi consigliamo di prendere confidenza con il nome danese perché sarà più facile orientarsi con i mezzi pubblici. Dalla stazione centrale arrivano i treni regionali e gli intercity che collegano la Danimarca al suo interno e all’Europa.

In auto, raggiungere la Danimarca dall’Italia il passaggio obbligato, per chi non desidera prendere i traghetti, è tramite la Germania; seguite le indicazioni per Amburgo, Lubecca, Oldenburgo, Maribo, KarlsLunde e sarete arrivati.

DANIMARCA COME ARRIVARE

la sirenetta di copenaghen

Aereo

Il mezzo indiscutibilmente più veloce per raggiungere Copenaghen è l’aereo. La capitale danese ha un importante aeroporto, Kastrup, molto vicino al centro città e ottimamente collegato sia con treno con autobus, dove atterrano tutte le compagnie aree: ryanair, easyjet e naturalmente anche Maersk Air, la compagnia di bandiera che ha il vantaggio di collegare anche le città minori della Danimarca come Billund, che se avete bambini non potete non andare a visitare perché c’è Legoland.

Treno

La stazione principale è Københavns Hovedbanegård, abbreviata in København H, abituatevi a leggerla in danese così sarà molto facile orientarsi sulla rete ferroviaria. Il collegamento via treno con l’Europa passa dalla Germania e infatti Copenaghen è molto ben servita con Amburgo e Berlino. Prendete queste due città come punti di riferimento per raggiungere Copenaghen in treno. Altrettanto ben servito è il collegamento con la Svezia, attraverso il famosissimo Ponte di Øresund, e in quaranta minuti raggiungete facilmente la città di Malmö.

la sirenetta di copenaghen
la sirenetta di copenaghen

Autobus

Le principali società di autobus come Eurolines Germany, FlixBus e Swebus collegano Copenaghen alle principali città europee. Dall’Italia dovete raggiungere Francoforte o Amburgo e da lì potete in rispettivamente 17 ore e 6 ore arrivare nella capitale danese. Sicuramente è un viaggio lungo, ma per gli amanti dell’autobus sarà sicuramente un viaggio da non dimenticare. Ha il grande vantaggio che scegliendo le offerte giuste, potete risparmiare una bella somma.

Auto

Raggiungere Copenaghen dall’Italia è sicuramente un viaggio importante in termini di ore e di chilometri. Per darvi un’idea Milano dista più di 1.400 km e richiede quasi 16 ore di viaggio. Da Venezia sono 1.500 km per 17 ore di viaggio. Durante il viaggio attraverserete l’Austria e la Germania. Passare da Amburgo o da Berlino sembra essere indifferente in termini di ore di viaggio, quindi fate la scelta in funzione di eventuali lavori e del traffico. Tenete solo conto che da Berlino siete costretti a prendere il traghetto. Una volta arrivati a Copenaghen non avrete grossi problemi per muovervi nella capitale danese, a parte gli ingorghi negli orari di punta come qualsiasi città.

la sirenetta di copenaghen
la sirenetta di copenaghen

Nave / Traghetto

Il porto di Copenaghen è ben collegato con la Norvegia e in 19 ore di navigazione arrivate nel porto di Oslo. Inoltre il porto ospita le grandi navi da crociera e la stessa Costa crociere ha una crociera che arriva a Copenaghen. La città danese è molto votata al mare e potete trovare molti traghetti e navi per raggiungere quasi tutte le isole danesi.

AEROPORTO COPENAGHEN KASTRUP

L’aeroporto internazionale di Copenaghen (CPH) è il principale aeroporto della Danimarca. Ha un grande vantaggio perché si trova a soli 8 chilometri dalla capitale danese e a 24 chilometri dalla città svedese di Malmö. L’aeroporto serve 60 compagnie aeree di linea ed è collegato molto bene con numerosi scali italiani come per esempio Venezia e Milano. Controlla l’aeroporto copenhagen partenze dal sito ufficiale in inglese.

La linea M2 della metropolitana, che trovate al  Terminal 3 dell’aeroporto di Copenaghen, collega l’aeroporto con il centro della città. Ogni cinque minuti durante il giorno e ogni venti minuti durante la notte troverete un treno pronto a portarvi in una quindicina di minuti a Copenaghen. Vi consigliamo di scegliere o la Copenaghen Card o il City Pass così potete utilizzare tutti i mezzi pubblici di Copenaghen senza limiti. Se scegliete la Copenaghen Card avete l’ingresso in oltre 80 musei e attrazioni.